​
·
DIRITTO REGIONALE
Prof.ssa C. Salazar
​
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre
​
PROGRAMMA
I-Profili teorici, comparati e storici. 1. L’articolazione territoriale degli Stati contemporanei. Sovranità e autonomia. Federalismi e regionalismi. – 2. I caratteri dell’autonomia regionale e gli elementi costitutivi delle Regioni italiane. – 3. Le vicende del regionalismo italiano. – 4. Regioni ordinarie, Regioni speciali e Regioni “specializzabili”. II-I raccordi Stato-Regioni. 5. Regionalismo competitivo e regionalismo cooperativo: il principio di leale collaborazione. – 6. La partecipazione delle Regioni ad attività dello Stato: il sistema delle Conferenze. – 7. Poteri statali di indirizzo, di controllo e sostitutivi. – 8. La c.d. “Camera delle Regioni” nelle proposte di riforma. III-Profili organizzativi. 9. – I principali organi regionali: Consiglio, Presidente e Giunta. – 10. La forma di governo regionale. IV-Profili funzionali. 11. L’autonomia normativa (statutaria, legislativa e regolamentare). – 12. L’autonomia amministrativa. – 13. L’autonomia finanziaria. V-Il sistema dei controlli sugli atti e gli organi regionali. 19. Il giudizio di costituzionalità sulle leggi in via principale. – 20. I conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni e tra Regioni. – 21. Lo scioglimento del Consiglio regionale.
​
TESTI CONSIGLIATi
Per gli studenti frequentanti:
- Lezioni del docente, seminari e conferenze svolti durante il corso
- T. Martines-A. Ruggeri-C. Salazar -A. Morelli,
Lineamenti di diritto regionale, Milano Giuffré, ultima
edizione.
Per gli studenti non frequentanti
T. Martines-A. Ruggeri-C. Salazar -A. Morelli,
Lineamenti di diritto regionale, Milano Giuffré, ultima
edizione.
.
N.B.: Si raccomanda un’approfondita conoscenza della Costituzione italiana nonché una buona conoscenza delle principali leggi, costituzionali e ordinarie, relative alla materia. Si ricorda, altresì, che per sostenere l’esame di Diritto regionale è necessario aver già superato l’esame di Diritto costituzionale (materia propedeutica).
​
Materiali
Per un quadro completo delle fonti statali e regionali in materia, si consiglia la consultazione di un codice aggiornato, quale, ad esempio: M. Bassani-V. Italia-G. Bottino-M. Della Torre-A. Zucchetti, Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè, Milano u.e. Si segnalano, altresì, i siti internet:
Tutte le sentenze della Corte costituzionale sono consultabili agli indirizzi internet:
​
Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito di Dipartimento (www.digiec.unirc.it) o sul sito di cattedra (www.unircost.com), alla pagina della materia.