Diritto pubblico A-L
Scienze Economiche
6 CFU - A.A. 2022-2023
Prof. Antonino Spadaro

Programma

  • PROGRAMMA

1. Cenni di teoria generale (Metodo cognitivista nelle scienze sociali. Fenomenologia politica: concetto di potere e tipologia dei poteri. Fenomenologia giuridica: diritto e società; atto, fatto, soggetto, oggetto nel diritto; diritto privato/diritto pubblico; gli atti giuridici e la loro classificazione; princìpi e norme; norma e disposizione: il problema dell’interpretazione). 2. Stato e Costituzione (Concetto e tipologia delle forme di Stato e delle forme di governo. Storia e concetto di Costituzione. Caratteri e struttura della Costituzione italiana. La separazione fra i poteri. Sistema elettorale. Corpo elettorale e indirizzo politico). 3. L’organizzazione costituzionale dello Stato italiano (Struttura e funzioni di Corte costituzionale, Presidente della Repubblica, Governo, Parlamento, Magistratura. Cenni sul Diritto costituzionale nel quadro del Diritto pubblico comunitario). 4. Le fonti del diritto (Il quadro organico e dettagliato di tutte le fonti del diritto: criteri di classificazione e tipologia). 5. La Pubblica Amministrazione (Cenni sui princìpi costituzionali in tema di P.A. Diritti soggettivi e interessi legittimi). 6. Le libertà (Principio di eguaglianza e diritti/doveri del cittadino. I diritti inviolabili dell’uomo e le relative forme di tutela. Le libertà costituzionalmente protette. Il pluralismo nell’ordinamento italiano: le formazioni sociali di rilievo costituzionale). 7. Le autonomie locali (struttura e funzioni di Regioni, Province e Comuni).

- N.B.: il programma esposto è solo tendenziale: anno per anno si potranno approfondire alcuni argomenti e trascurarne altri.

-  Fondamentale, per l'apprendimento della materia è, per gli studenti che possono, la partecipazione alle lezioni del docente

- È possibile che durante l’anno si utilizzino – eventualmente anche in collaborazione con il corso di Diritto costituzionale del II anno – modalità didattiche innovative (seminari, dibattiti, tavole rotonde, visite guidate, films), cui possono essere riconosciuti specifici cfu.

 

  • TESTI CONSIGLIATI

- Per gli studenti frequentanti:

le lezioni annuali del docente (e i seminari del corso) più - per le parti non spiegate a lezione - L. CARLASSARE, Conversazioni sulla Costituzione, Cedam Padova 2020;

- Per gli studenti non frequentanti:

L. CARLASSARE, Conversazioni sulla Costituzione, Cedam Padova 2020;