Diritto dell’immigrazione - Clinica legale
Prof. Alessio Rauti
A.A. 2024-25
5 CFU
La Clinica legale del diritto dell’immigrazione è una materia a scelta rivolta agli studenti del corso di laurea magistrale di Giurisprudenza. Tale materia, attivata a partire dall’anno accademico in corso, costituisce una sezione della Clinica legale istituita nel DIGIES.
Il corso è volto a far acquisire agli studenti le conoscenze di base dei principali istituti del diritto dell’immigrazione, attraverso soprattutto un approccio problematico che trae spunto principalmente dall’analisi della casistica amministrativa e giurisprudenziale.
L’insegnamento è strutturato in tre moduli: 1) un modulo di 12 ore sui principali istituti del diritto dell’immigrazione e sulla cittadinanza (2 cfu); 2) un modulo di clinica legale di 12 ore di lezioni seminariali centrati sull’inquadramento e discussione di casi insieme al docente e ad avvocati esperti nel settore (2 cfu); 3) un modulo di 6 ore consistente in un tirocinio pratico presso uno degli sportelli di orientamento presenti nella Provincia di Reggio Calabria (1 cfu). L’esame finale verterà sui tre moduli.
Il corso inizierà nel secondo semestre. Per ragioni organizzative, gli studenti che intendono frequentare il corso devono iscriversi entro il 30 novembre, inviando una mail all’indirizzo alessio.rauti@unirc.it, indicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, matricola, email). Inoltre, l’oggetto della mail deve recare la dicitura “Iscrizione Clinica legale”.
Per quanto sia fortemente consigliata la frequenza del corso – considerate le caratteristiche dell’insegnamento – gli studenti possono ovviamente decidere anche di sostenere l’esame da non frequentanti.
​
Programma
La frammentazione dello status di straniero. Condizione giuridica dello straniero, diritto internazionale e principio di eguaglianza. Questioni di competenza fra Unione Europea, Stato, Regioni ed enti locali. L’evoluzione della normativa statale in materia. Tratta e traffico di stranieri. Ingresso degli stranieri, prima e seconda accoglienza. I permessi di soggiorno. La protezione internazionale e la protezione temporanea. La condizione dei richiedenti asilo. La trasformazione della protezione umanitaria. Lo spazio del diritto costituzionale di asilo. La detenzione amministrativa e i reati connessi all’immigrazione irregolare. I diritti (civili, sociali e politici) degli stranieri regolarmente soggiornanti. I minori stranieri non accompagnati. I cittadini europei ed i loro familiari. I diritti “minimi” degli stranieri irregolari. Una legge nata vecchia: la riforma della normativa sulla cittadinanza italiana e i modelli europei. La problematica “revoca” della cittadinanza italiana. Società pluriculturali e modelli di integrazione.
​
Testi consigliati
Per gli studenti frequentanti l’esame verterà unicamente sulle lezioni e sulle esercitazioni del corso.
Per gli studenti non frequentanti l’esame verterà sul seguente manuale: F. Biondi Dal Monte-E. Rossi, Diritto e immigrazioni. Percorsi di diritto costituzionale, Il Mulino, Bologna 2022, per intero.
​
​​