top of page

CURRICULUM VITAE

prof. CLAUDIO PANZERA

​

 

  Professore associato di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (dall'1.03.2019); già ricercatore nel medesimo ssd presso il citato dip. (dall'1.07.2008, confermato in ruolo dall'1.07.2011). Abilitato alla prima fascia per il settore 12/C1 dal 31.05.2021.

     Dopo la laurea in giurisprudenza nel 2002 presso l’Università degli studi di Messina (110/110 e lode, con una dissertazione in Dottrina dello Stato sul tema «La gerarchia di valori nello Stato costituzionale», relatore prof. A. Spadaro), consegue nel 2006 il dottorato di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali presso l’Università degli studi di Pisa (discutendo una tesi dal titolo «Dalla manipolazione alla combinazione. Su alcune recenti tipologie di decisione costituzionale», commissione composta dai proff. R. Romboli, C. Salazar e R. Pinardi). Dal 2003 al 2005 è borsista del Centro Universitario Cattolico di Roma (Conferenza Episcopale Italiana), per una ricerca sul tema «Bilanciamento fra valori costituzionali e tecniche decisorie della Corte costituzionale: in particolare, le pronunce c.d. miste». Nello stesso periodo partecipa a corsi di formazione post-universitaria su temi inerenti il diritto europeo, il diritto regionale ed i diritti fondamentali (Centro di ricerca e formazione sul Diritto Costituzionale Comparato dell’Università di Siena; Istituto Luigi Sturzo di Roma). Nel 2005 si abilita all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Reggio Calabria.

     Autore di oltre sessanta pubblicazioni (tra cui 2 monografia e 6 co-curatele) sui temi della giustizia costituzionale, del diritto regionale, dello Stato, del diritto europeo, dei diritti fondamentali, del sistema delle fonti, dell’immigrazione e della cittadinanza, frutto anche dell’attiva partecipazione a gruppi di ricerca e a convegni, seminari e tavole rotonde.

     Ha insegnato Diritto regionale (2008-2017), Giustizia costituzionale (2011-2017), Diritto costituzionale (modulo di 2 cfu, 2015-2017; modulo di 1 cfu, 2020-2022) ed è attualmente docente di Diritto pubblico comparato (dal 2017) nel corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. A partire dal 2004 ha svolto attività di docenza presso corsi di formazione ministeriali e regionali, master universitari di I e II livello, scuole di dottorato. Più volte membro della Commissione di esami per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, è stato referee nell’ambito della procedura nazionale di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010. Nel 2017 e nel 2019 è stato co-direttore di un corso di formazione per funzionari del Consiglio regionale della Calabria.

     Membro dal 2003 dell’associazione costituzionalistica “Gruppo di Pisa”, è socio fondatore della sezione italiana del Réseau Académique sur la Charte sociale européenne et les droits sociaux (RACSE/ANESC), con sede a Bruxelles. Nel 2016 ha co-fondato presso il DIGIEC dell'Università Mediterranea il Centro di Ricerca sulle Cittadinanze (www.ceric.unirc.it), di cui è attualmente vicedirettore. Dal 2017 è Senior Fellow presso l’Hannah Arendt Center for Political Studies, Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona. Dal 2018 è membro dell'Accademia Diritto e Migrazioni (ADiM), Dipartimento DISTU, Università della Tuscia. Dal 2019 è socio dell'AIC-Associazione italiana dei costituzionalisti e componente, per il triennio 2021-2024, del suo Direttivo.

​

Bibliografia

​

bottom of page