Scaletta del Seminario sul potere giudiziario 23-24/10/22

SEMINARIO SUL POTERE GIUDIZIARIO

(Dott. Francesco Tripodi)


Primo incontro 23 novembre 2022 (ore 11-13)

A) La funzione giurisdizionale. La soggezione del giudice “soltanto” alla legge (art. 101 Cost.). Che cosa è giurisdizione che cosa non lo è. I casi particolari: le giurisdizioni non statali (quella canonica, l’arbitrato, la giustizia sportiva). Il divieto (assoluto) di giudici straordinari e divieto (parziale) di giudici “speciali”: la differenza.

L’art. 104 della Costituzione: che significa autonomia ed indipendenza della magistratura. La scelta della nostra Costituzione: la magistratura ordinaria come amministrazione “separata” (art. 106 Cost.) governata da un organo di rilevanza costituzionale (o forse ormai costituzionale tout court): il CSM.

B) L’organizzazione della magistratura. Le guarentigie della magistratura (art. 107 Cost.). Indipendenza “esterna” e “interna”: rinvio. La composizione del CSM e il bilanciamento con gli altri poteri dello Stato, in particolare con il Parlamento quale sede della rappresentanza politica (art. 101 Cost..: la giustizia è amministrata in nome del popolo). La composizione del CSM. La posizione di garanzia del Presidente della Repubblica. Il ruolo limitato del Ministro della Giustizia (art. 110 Cost.). L’azione disciplinare. Cenni sulla legge n 77 del 2022 (Riforma Cartabia).


Secondo incontro 24 (ore 9-11) novembre 2022

A) I concetti di Magistrato, Giudice, Pubblico Ministero. Giurisdizione civile e giurisdizione penale come tipi essenziali della giurisdizione. La giurisdizione amministrativa e le altre. L’organizzazione della giurisdizione ordinaria. Sezioni specializzate e Corte d’Assise. Differenze. La funzione della Corte di Cassazione. L’obbligo costituzionale della motivazione dei provvedimenti giurisdizionali (art. 111 Cost). Il principio di obbligatorietà dell’azione penale (art. 112 Cost.).

B) Per farsi una idea, andando al cinema (*):

1) Porte Aperte di Gianni Amelio (1990), con Gian Maria Volontè

2) La parola ai giurati di Sidney Lumet (1957), con Henry Fonda


(*) Li trovate su internet, con noleggio/acquisto o forse gratis. Chi ha la possibilità li guardi prima del 24 novembre, quando vi faremo cenno.

Iscriviti alla nostra mailing list

per conoscere in tempo reale avvisi ed eventi

Post recenti
Archivio
Categorie
Cerca per cognome
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square